Profumate e d’effetto, ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare delle buonissime pere all’alchermes!
Le pere all’alchermes sono un dolcetto a base di frutta molto semplice da preparare. Ingrediente imprescindibile per questa preparazione è senza dubbio l’alchermes, un liquore dall’aroma inconfondibile sicuramente dovuto alle spezie come cardamomo, cannella, chiodi di garofano e acqua di rose, utilizzati come base per questo liquore dal color cremisi.
Di solito quando si pensa alla frutta cotta si storce sempre un po’ il naso, forse perché si ricollega preparazioni di questo tipo a quando non si sta bene. Basta però aggiungere qualche ingrediente in più per insaporire la frutta e il gusto cambia notevolmente. Per un risultato ottimale è preferibile utilizzare delle pere piccole e delle stesse dimensioni. Ora vi spieghiamo tutti i passaggi per realizzare questa golosa ricetta.
Ingredienti per la ricetta delle pere cotte all’alchermes (per 4 persone)
- 8 pere
- 220 g di alchermes
- 220 g di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 chiodi di garofano
- miele q.b.
- nocciole tritate q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 20′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione delle pere all’alchermes
Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a metà . Versate l’acqua, lo zucchero, i chiodi di garofano e l’alchermes in una pentola, mettete sul fuoco e fate cuocere in modo da far sciogliere lo zucchero. Aggiungete le pere e fate cuocere almeno per 12-15 minuti a fiamma viva.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, sollevate le pere, sgocciolatele bene e adagiatele su di un piatto. Sgocciolatevi sopra un po’ di miele e completate con la granella di nocciole prima di servire. Servite le pere calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.
Consigli per la conservazione: le pere cotte preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero coperte con la pellicola per alimenti per un giorno al massimo.
In alternativa vi consigliamo la ricetta delle pere grigliate.